martedì 23 maggio 2017

INSIEME PER LA SICUREZZA...fatti vivo!

Il giorno 16 Maggio 2017 abbiamo partecipato ad un incontro organizzato dalla scuola in accordo con il Comando di Polizia Municipale di Brindisi.

L'incontro è stato interessante perché due vigili ci hanno informato riguardo i pericoli della strada, la necessità di conoscere la segnaletica e le  varie regole collegate alla circolazione stradale. Una frase ci ha colpito molto: "se tutti facessero il proprio comodo sarebbe il caos, se invece tutti rispettassero le regole, si annullerebbero tutti  i  pericoli d'incidente".
E' stato fatto un elenco dei segnali stradali che si dividono in verticali e orizzontali, luminosi e sonori, segnali di pericoli e segnali di diritto di precedenza.
Un'attenzione particolare è stata data ad alcune cattive abitudini, come attraversare la strada lontano dalle strisce o con il semaforo rosso, con la testa china e lo sguardo sul cellulare.
 Un'altra raccomandazione  è stata quella di non bere alcolici quando si guida, perché il tasso alcolico deve essere uguale a zero.Chi guida in stato di ebrezza, infatti, è paragonabile ad una bomba ad orologeria  e, proprio a questo proposito,  è stato proiettato  un video sulle tragiche conseguenze  dell'uso scorretto  della strada e della guida in stato di ebbrezza.
L'invito finale, che condividiamo,  è stato quello di rispettare  il prossimo e noi stessi,  per non arrecare danni a nessuno.
L'intervento ci ha interessato  molto perché ci ha reso consapevoli dei pericoli della strada ,dandoci degli strumenti per essere più sicuri rispettando le regole e per salvarci la vita.
Nicole Gentile
Alessia Tiralongo


                                                                                 
                                                                               
             

                         

Nessun commento:

Posta un commento