martedì 23 maggio 2017

NEW BAR CONCEPT: innovazione per il futuro

Il giorno 19 maggio  2017  metà della nostra classe  ( l' altra metà era al cinema)  accompagnata dalle professoresse Vergine, Gioia e Greco  ha visitato una Bartendering  School:la New  Bar Concept

Questa e' un'  associazione  italiana il cui  fine è formare  Barman  e fornire personale qualificato  per lavori fissi, stagionali,  serate ed eventi.
La scuola offre,al costo  di 450 € e con una durata di 40 ore, 2 corsi:

  1. CORSO BARTENDER BASIC    per  intraprendere  la carriera lavorativa
  2. CORSO ADVANCED che permette  di approfondire  le conoscenze  sulla miscelazione  ( mixology), sulle tecniche  di versata a mano libera ( free pouring base ) e sulle tecniche d' intrattenimento ( flair )
Ci hanno accolto molto simpaticamente Roberto  che è il titolare della scuola  ed esperto di FLAIR
 e Federica, la sua assistente.
Sono state tante le  raccomandazioni riguardo al bere responsabile!
Ci hanno consigliato  di non bere a digiuno, di non miscelare  i liquori, suggerito di bere per gustare i sapori,per stare in compagnia senza cercare" l'esperienza dello sballo". 
Federica ci ha descritto la gara di cocktail FlairCombat2017 che si e' tenuta a Brindisi il 15 maggio scorso e che consisteva nella preparazione  di tre diversi cocktail da preparare nel minor tempo possibile : Long Island - Cuba libre - Mister Brown .
Successivamente ci ha dato alcune ricette come quella del Gin aromatizzato  al rosmarino, e del  cocktail fruttato con fragola e lampone  per il quale si utilizza un infuso  oppure si macerano  i frutti.
Dopo aver presentato i vari strumenti  caratteristici del barman, Roberto si è lanciato poi in un'esibizione di Flair che ci ha entusiasmato molto.
 Questa esperienza mi ha arricchito molto sia dal punto di vista professionale che relazionale.
 Nicole Gentile


Nessun commento:

Posta un commento